Internet 2004Calvo, Ciotti, Roncaglia, Zela
CopertinaIndiceIntroduzioneStrumentiRicercaTemiTecnologieAppendice: Internet da zeroAppendice: HTMLAppendice: 11 settembreAppendice: GlossarioAppendice: BibliografiaAcquisto

Appendice D
Glossario

Quello che segue è un glossario minimo comprendente alcuni fra i termini più frequentemente utilizzati nel mondo di Internet, accompagnati dall'indicazione delle pagine di questo manuale in cui essi vengono più direttamente discussi. Il rigore linguistico e tecnico è stato in parte sacrificato alla semplicità e alla sintesi.

Glossari più completi e dettagliati sono disponibili in rete; consigliamo in particolare di dare un'occhiata a quelli in inglese raggiungibili alle URL http://www.whatis.com/, http://www.pcwebopedia.com/ e http://www.zdwebopedia.com/, o a quelli in italiano alle URL http://www.archimede.interbusiness.it/ internet/ dizionario/ webdiz.htm, http://corsi.euroframe.it/ dsi/ TASTIERA.html, http://www.knet.it/ userdir/ glossari.html e http://www.geocities.com/ Vienna/ Strasse/ 3000/ dictionary.html.

Termine Significato
:-) Questo simbolo, chiamato anche 'Smile', rappresenta una faccina sorridente ruotata di 90° ed è utilizzato nella comunicazione scritta in rete (posta elettronica, conferenze, chat, ecc.) per indicare il tono scherzoso di un'osservazione. Viene digitato usando i due punti, il trattino orizzontale e la parentesi chiusa, o solo i due punti e la parentesi chiusa.
Ulteriori informazioni: 111-112, 250.
ActiveX Tecnologia che consente di sviluppare e distribuire oggetti software in ambienti di rete, sviluppata dalla Microsoft. Viene utilizzata per inserire funzionalità interattive avanzate nelle pagine Web e per creare applicazioni distribuite su Internet.
Ulteriori informazioni: 574-577.
ADSL Asimmetrical Digital Subscriber Line. Tecnologia di trasmissione digitale dei dati su normali linee telefoniche, in grado di permettere uno scambio di dati a velocità che possono arrivare fino a 9 Mbps in ricezione e fino a 640 Kbps in trasmissione. Il collegamento a Internet attraverso linee ADSL è molto più veloce di quello attraverso tradizionali linee analogiche o ISDN (vedi).
Ulteriori informazioni: 520-521, 609, 614-615.
agenti Programmi 'intelligenti' in grado di svolgere con una certa autonomia compiti quali la ricerca di informazioni in rete, ecc.
Ulteriori informazioni: 245-247.
aggregatori Programmi o siti in grado di raccogliere e visualizzare le notizie fornite da più feed RSS (vedi) selezionati dall'utente.
Ulteriori informazioni: 291-294.
applet Programma Java (vedi) di norma inserito in una pagina Web e interpretato dal browser.
Ulteriori informazioni: 572-574.
Archie Strumento per la ricerca dei file contenuti all'interno dei server FTP su Internet.
Ulteriori informazioni nelle precedenti versioni di questo manuale, disponibili in rete all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/ e p. 494.
Arpanet Rete telematica realizzata nel 1969 dall'Advanced Projects Research Agency (ARPA), una agenzia del Dipartimento della Difesa del governo USA. È stata la progenitrice di Internet.
Ulteriori informazioni: 483-493.
ASCII American Standard Code for Information Interchange. Uno dei codici più diffusi per la rappresentazione dei simboli numerici e alfabetici, rilasciato dall'ANSI (American National Standard Institution) alla fine degli anni '60. Nel codice ASCII, ad esempio, il carattere 'a' appare a un computer come una sequenza di bit che ha valore decimale pari a 65. Il carattere 'b' è pari a 66, ecc. fino a un massimo di 127 simboli. L'ASCII non prevede le lettere accentate.
Ulteriori informazioni: 546-547.
attachment File 'allegato' a un messaggio di posta elettronica.
Ulteriori informazioni: 76, 103.
Avatar Alter ego digitale di un utente Internet, dotato in genere di un nickname (nomignolo) e di un aspetto grafico, che lo rappresenta in ambienti interattivi 2D o 3D.
Ulteriori informazioni: 258, 261-262.
B2B Business-to-Business. Nell'ambito del commercio elettronico, transazioni commerciali in rete fra azienda e azienda, e tipologia di siti e portali dedicati a tale tipo di transazioni.
Ulteriori informazioni: 320-323.
backbone 'Dorsale': tratto di rete ad alta velocità che raccoglie e veicola il traffico di numerose sottoreti nazionali o locali di Internet.
Ulteriori informazioni: 492-493, 501.
banda larga Detta anche broadband: connessione a Internet attraverso linee ad alta velocità. Il termine è di norma usato, forse un po' impropriamente, per velocità superiori ai 256 Kbps, e identifica dunque anche le connessioni ADSL. In realtà, un vero collegamento a banda larga si ha solo con velocità superiori ai 2 Mbps.
Ulteriori informazioni: 519-523.
BBS Bulletin Board System. Sistema telematico - tipicamente amatoriale - che costituisce una sorta di bacheca elettronica. Le BBS erano diffuse in Italia fra la seconda metà degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Alcune fra le BBS principali si sono trasformate in provider (vedi).
Ulteriori informazioni: 113, 359.
biblioteca digitale Raccolta di testi elettronici resi disponibili integralmente (full-text) attraverso la rete.
Ulteriori informazioni: 189, 385, 400-421.
blog Contrazione di weblog (vedi).
bookmark Marcatore o indirizzo conservato, su nostra richiesta, dal programma di navigazione, per permettere di tornare in future occasioni su siti e risorse per noi di particolare interesse. I bookmark (chiamati 'Preferiti' da Internet Explorer) sono spesso organizzati in categorie personalizzabili.
Ulteriori informazioni: 28, 37-38.
broadband Vedi banda larga.
browser Programma per la visualizzazione dei documenti multimediali che costituiscono il World Wide Web. I due browser più diffusi tra gli utenti della rete sono 'Internet Explorer' e 'Netscape'.
Ulteriori informazioni: 21-46.
canali (channels) informative distribuite attraverso tecnologie di information push (vedi), ricevibili automaticamente dall'utente attraverso particolari client. La tecnologia dei canali è stata progressivamente sostituita dallo strumento più flessibile rappresentato dai feed RSS (vedi).
Ulteriori informazioni: nelle precedenti versioni di questo manuale, in rete all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/.
chat Sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più utenti di scambiarsi brevi messaggi scritti, emulando una conversazione o chiacchierata.
Ulteriori informazioni: 139-147.
client Programma che, interagendo con un modulo remoto (server), permette a un utente di accedere a servizi e risorse distribuiti sulla rete. La funzione del client è di norma limitata alla presentazione dei dati all'utente, e talvolta all'esecuzione di semplici procedure di manipolazione di tali dati.
Ulteriori informazioni: 175, 515-516, 535-536.
CMS Content Management System. Sistema per la gestione dei contenuti di un sito Web, permette di separare i contenuti (gestiti attraverso database) dall'impaginazione grafica del sito, e offre specifici ambienti - utilizzabili di norma anche via Web - per la scrittura e la pubblicazione dei contenuti stessi.
Ulteriori informazioni: 270-272, 578-579.
Creative Commons Tipo particolare di licenza utilizzata per la gestione dei diritti su contenuti digitali. È di norma utilizzata da parte degli autori per consentire una libera distribuzione dei contenuti da essi prodotti, conservandone tuttavia la paternità intellettuale.
Ulteriori informazioni: xvii.
CSS Cascading Style Sheets. Linguaggio per la specificazione di fogli di stile (vedi) utilizzabili con documenti HTML o XML.
Ulteriori informazioni: 560-561.
DHTML Dynamic HTML. Non si tratta di un vero e proprio linguaggio di marcatura, ma piuttosto dell'insieme degli strumenti e delle funzionalità che consentono di realizzare pagine HTML comprendenti elementi e caratteristiche dinamiche. Alla sua base vi è l'uso dei fogli di stile CSS, di linguaggi di script e di modelli astratti (DOM) della struttura logica della pagina e degli oggetti che ne fanno parte.
Ulteriori informazioni: 568-570.
dialer Programmino in grado di sostituire al numero di telefono utilizzato normalmente per il collegamento via modem a Internet un numero di telefono a pagamento. Rappresenta spesso lo strumento di vere e proprie truffe.
Ulteriori informazioni: 594.
DivX Formato video in grado di garantire una forte compressione dei dati, permette di distribuire in rete contenuti video di buona qualità senza una richiesta esorbitante in termini di bit. Grosso modo, fa per i video quanto il famoso formato MP3 fa per i file audio.
Ulteriori informazioni: 58.
DNS Domain Name Service. Sistema che consente di assegnare nomi simbolici agli host di Internet, suddividendo la rete in sezioni logiche ordinate in modo gerarchico denominate domini (vedi). Un nome simbolico ha la seguente forma: www.pippo.it.
Ulteriori informazioni: 511-514, 519.
DOM Document Object Model. Strumento per la descrizione astratta della struttura logica di un documento XML o DHTML e degli 'oggetti' informativi che ne fanno parte, nonché del comportamento di tali oggetti.
Ulteriori informazioni: 568-570.
dominio Sezione logica della rete Internet identificata da un nome e costituita da una o più sottoreti. Il nome del dominio è parte dell'indirizzo simbolico di un computer.
Ulteriori informazioni: 507-514.
download Il prelievo di un file (ad es. via FTP) da un computer remoto.
Ulteriori informazioni: 160-174, 204-207.
DRM Digital Right Management. Strumenti per la gestione dei dritti d'autore relativi a contenuti digitali.
Ulteriori informazioni: 448-453.
e-book Libro elettronico. Il termine viene spesso riferito sia ai dispositivi hardware di lettura, sia ai testi elettronici codificati per essere utilizzati su tali dispositivi, o comunque letti attraverso un software con funzionalità specifiche di visualizzazione e annotazione del testo.
Ulteriori informazioni: 424-455.
e-commerce Commercio elettronico. Vendita di beni o servizi mediante sistemi telematici, in particolare mediante siti Web specializzati.
Ulteriori informazioni: 317-334.
e-mail Electronic mail, posta elettronica. Servizio di rete che consente agli utenti lo scambio di messaggi testuali in maniera asincrona.
Ulteriori informazioni: 66-107.
Extranet Reti con tecnologia TCP/IP il cui scopo è connettere fra di loro in maniera protetta reti locali geograficamente lontane.
Ulteriori informazioni: 502-503.
FAQ Frequently Asked Questions. Una collezione di risposte alle domande più frequenti su un certo tema (l'uso di un certo software, le regole da seguire in un gruppo di discussione, ecc.) diffuse su Internet.
feed RSS Vedi RSS.
firewall Programma in grado di controllare l'uso delle porte di un computer, bloccando richieste di dati non autorizzate provenienti dall'esterno, e richieste di accesso a Internet da parte di programmi non autorizzati installati sul computer protetto.
Ulteriori informazioni: 330-331, 588-589.
firma digitale Codifica di un file attraverso l'uso di un meccanismo di cifratura a doppia chiave che consente di identificare in maniera univoca e sicura il mittente.
Ulteriori informazioni: 79-80, 304-307, 594-598.
flame Una guerra di flame ('fiammata') è una serie di messaggi polemici (se non violenti) che vengono scambiati tra utenti di liste e conferenze. Ne abbondano le conferenze non moderate.
Ulteriori informazioni: 111-112.
Flash Tecnologia per la realizzazione di animazioni su Web, introdotta dalla Macromedia. Nella più recente versione MX consente anche la gestione di streaming video all'interno delle animazioni. Il player per la visualizzazione delle animazioni Flash viene scaricato - dietro autorizzazione dell'utente - la prima volta che se ne incontra una.
Ulteriori informazioni: 50-51.
fogli di stile Elenco di direttive che determinano le modalità di visualizzazione di un documento Web da parte del browser, espresse in una notazione specifica che viene chiamata linguaggio per fogli di stile. CSS e XSL (vedi) sono due linguaggi per fogli di stile usati sul Web.
Ulteriori informazioni: 558-563.
freeware Software distribuito in modo gratuito.
Ulteriori informazioni: 161.
FTP File Transfer Protocol. Protocollo per il trasferimento dei file che consente agli utenti Internet di prelevare o depositare file da o su computer remoti.
Ulteriori informazioni: 160-173.
GIF Graphic Interchange Format. Formato grafico compresso molto diffuso su Internet. Può visualizzare un massimo di 256 colori contemporaneamente.
Ulteriori informazioni: 550, 650.
gopher Strumento per l'organizzazione gerarchica e la distribuzione in rete delle informazioni, ormai pressoché abbandonato a favore del Web.
Ulteriori informazioni nelle precedenti versioni di questo manuale, disponibili in rete all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/ e alle pp. 494-495.
GPRS General Packet Radio Services. Standard per la trasmissione dati attraverso sistemi di telefonia cellulare di seconda generazione, consente - nelle sue implementazioni da parte dei principali operatori italiani - il raggiungimento di velocità di connessione attorno ai 28.800 bps (sono comunque teoricamente possibili velocità anche maggiori).
Ulteriori informazioni: 602-604.
hacker Nell'accezione originale erano gli esperti di computer e i programmatori provetti, che talvolta si divertivano a ficcare il naso nei computer altrui, con una sorta di codice deontologico che proibiva di fare danni. Nel corso degli anni il termine è stato progressivamente usato per indicare i pirati informatici veri e propri.
host Computer connesso alla rete in modo permanente, in genere (ma non necessariamente) in grado di 'ospitare' risorse. Spesso il termine è utilizzato con lo stesso significato di 'server' (vedi).
Ulteriori informazioni: 511-514, 625.
HTML HyperText Markup Language. Il linguaggio con il quale si codificano i documenti che costituiscono il World Wide Web (vedi).
Ulteriori informazioni: 545-553, 618-669.
HTTP HyperText Transfer Protocol. Protocollo alla base del World Wide Web, che regola l'interazione tra i client Web (browser) e i server che gestiscono ed inviano i documenti.
Ulteriori informazioni: 534-538.
ICQ Diffuso programma di instant messaging (vedi).
Ulteriori informazioni: 148-150.
indirizzo IP Identificativo numerico unico associato a ogni singolo computer connesso a Internet. Normalmente, quando il collegamento a Internet avviene attraverso una linea telefonica, l'indirizzo IP è assegnato temporaneamente al momento del collegamento e viene 'richiamato', per essere assegnato a qualcun altro, al momento in cui il collegamento finisce (indirizzo IP dinamico).
Ulteriori informazioni: 507-510.
information push Vedi push.
instant messaging Sistema che permette, una volta definita una lista di corrispondenti, di essere informati della loro eventuale presenza in rete, e - volendo - di interagire con loro in tempo reale, scambiando file, avviando una sezione chat e utilizzando altri servizi di interazione sincrona e asincrona.
Ulteriori informazioni: 147-150.
Intranet Rete locale che - pur non essendo necessariamentre accessibile dall'esterno - fa uso di tecnologie Internet.
Ulteriori informazioni: 361, 502.
ipertesto Sistema di organizzazione di informazioni testuali basato su una struttura non sequenziale in cui ogni unità informativa è collegata ad altre mediante uno o più link (vedi). Per estensione si dice anche delle singole implementazioni di documenti digitali organizzati in modo ipertestuale.
Ulteriori informazioni: 193-195, 255-256, 530-534.
IRC Internet Relay Chat. Strumento per la realizzazione di chat (vedi) attraverso Internet. IRC è suddiviso in numerosissimi canali tematici, detti anche 'stanze'.
Ulteriori informazioni: 139-147.
ISDN Integrated Services Digital Network. Standard di comunicazione utilizzato per la trasmissione di informazione in formato digitale attraverso linee telefoniche. Un collegamento ISDN offre in genere due linee utilizzabili indipendentemente (per voce o dati), capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64 Kbps, eventualmente accoppiabili per raggiungere una velocità di 128 Kbps.
Ulteriori informazioni: 525-526, 609.
Java Linguaggio di programmazione sviluppato dalla Sun per realizzare applicazioni distribuite in rete ed evolutosi fino a divenire una vera e propria piattaforma informatica.
Ulteriori informazioni: 570-574.
Javascript Linguaggio di scripting introdotto da Netscape per l'inserimento all'interno di pagine Web di procedure (spesso interattive) eseguite direttamente dal browser.
Ulteriori informazioni: 567.
Jini Linguaggio di programmazione derivato da Java sviluppato dalla Sun Microsystem. Jini facilita l'integrazione fra computer e periferiche (stampanti, scanner, modem, ecc.). Le potenzialità di Jini potrebbero facilitare lo sviluppo di una nuova generazione di elettrodomestici intelligenti capaci di essere controllati tramite Internet.
JPG, JPEG Formato grafico molto diffuso su Internet. Riduce l'occupazione di spazio delle immagini mediante una efficiente compressione (regolabile) che introduce una progressiva perdita di definizione. Può visualizzare fino a 16 milioni di colori, ma ad alti tassi di compressione riduce la qualità dell'immagine.
Ulteriori informazioni: 550, 650.
linguaggio di markup o marcatura Linguaggio informatico che permette di segnalare, attraverso marcatori o tag, le caratteristiche logiche di un documento e delle sue parti: ad esempio, la funzione di titolo svolta da una determinata porzione di testo. I marcatori possono essere usati da appositi software per elaborare il documento (ad esempio per visualizzarlo sul monitor). HTML (vedi) è un linguaggio di markup.
Ulteriori informazioni: 546-549.
link Collegamento ipertestuale fra unità informative su supporto digitale.
Ulteriori informazioni: 193-195, 552, 563-565.
lista di distribuzione postale Vedi mail-list.
listserver Programma per la gestione automatizzata di una lista di distribuzione postale (vedi), ospitato da un server in rete.
Ulteriori informazioni: 107-110.
login La procedura di accesso a un computer o a un servizio informativo remoto.
mailbox Casella postale di un utente, ospitata in genere dal server del provider (vedi) che gli fornisce accesso a Internet. La mailbox ospita temporaneamente i messaggi di posta elettronica a noi indirizzati, in attesa che essi vengano scaricati sul nostro computer attraverso un programma client.
Ulteriori informazioni: 66-69.
mail-list, mailing-list Lista di utenti interessati allo scambio di informazioni su un argomento comune, utilizzando la posta elettronica. Ogni messaggio spedito alla lista viene distribuito automaticamente a tutti gli utenti che ne fanno parte. La lista è gestita da un listserver (vedi).
Ulteriori informazioni: 107-112.
MIME Multipurpose Internet Mail Extensions. Formato per la codifica, la trasmissione e la gestione di informazione binaria attraverso la posta elettronica o i newsgroup.
Ulteriori informazioni: 129-130, 536.
modem Dispositivo che permette a un computer digitale di comunicare anche attraverso linee di trasmissione analogiche (come quelle telefoniche tradizionali) mediante un processo denominato modulazione e demodulazione del segnale.
Ulteriori informazioni: 610-612.
motore di ricerca Programma in grado di indicizzare automaticamente informazione e rendere possibili ricerche da parte degli utenti sulla relativa base di dati.
Ulteriori informazioni: 190-192, 220-238.
MP3 MPEG Audio Layer 3. Standard di compressione dati audio in grado di offrire una qualità paragonabile a quella dei normali CD pur riducendo a circa un dodicesimo di quella originale la dimensione dei relativi file. Le piccole dimensioni del file MP3 rendono facile trasferirli attraverso Internet, ed hanno determinato la recente, grande popolarità di questo formato.
Ulteriori informazioni: 60-62.
MUD Multi-User Dungeon. Versioni Internet del noto gioco di ruolo. Si tratta di ambienti multiutente basati su descrizioni ed interazioni testuali.
Ulteriori informazioni: 257-262.
.NET Nome assegnato dalla Microsoft all'insieme delle sue tecnologie Internet di ultima generazione, e in particolare all'ambiente di sviluppo che consente di creare applicazioni di rete (sia autonome sia distribuite) ottimizzate per l'ambiente Windws, nelle loro componenti client e server.
Ulteriori informazioni: 574-577.
netiquette Net-etiquette. Il 'galateo' della rete, ovvero le serie di norme di comportamento che è bene seguire nelle interazioni interpersonali su Internet.
Ulteriori informazioni: 111-112.
network computer Computer 'nato per la rete', con funzionalità locali (hard disk, software locale) limitate, ma in grado di utilizzare direttamente software di rete (ad esempio, programmi Java).
Ulteriori informazioni: 574, 606.
Newbie Uno dei termini utilizzati, talvolta in senso scherzoso, talvolta in senso spregiativo, per identificare i 'novellini', coloro che usano Internet da poco.
Ulteriori informazioni: 119, 146.
newsgroup Gruppo di discussione tematico accessibile attraverso Internet. La partecipazione a questo tipo di conferenze è aperta a tutti e avviene attraverso specifici programmi (detti newsreader).
Ulteriori informazioni: 113-133.
OPAC On-Line Public Access Catalog. Catalogo (di norma di una biblioteca) accessibile pubblicamente attraverso la rete.
Ulteriori informazioni: 187, 201-202, 385-398.
Open Archive Archivio di contenuti digitali, utilizzato soprattutto in ambito accademico per la libera distribuzione di testi ed articoli garantendo il controllo della loro paternità intellettuale, delle modalità di deposito e distribuzione, e talvolta (attraverso sistemi di valutazione dei contenuti) della loro qualità.
Ulteriori informazioni: 421-423.
P2P Peer-to-Peer. Categoria di strumenti che consentono lo scambio diretto di file e informazioni fra due utenti, senza la mediazione di un server centrale. Strumenti P2P sono molto utilizzati, ad esempio, per lo scambio di file musicali in rete.
Ulteriori informazioni: 174-181, 326-327.
PDF Portable Document Format. Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici, sviluppato dalla Adobe. I documenti in formato PDF vengono creati col programma Acrobat, e permettono di conservare una impaginazione professionale e costante, indipendentemente dalla piattaforma su cui il documento viene letto. Per la lettura di un documento PDF occorre il programma Acrobat Reader, distribuito gratuitamente dalla Adobe.
Ulteriori informazioni: 51-53, 438-442.
PGP Pretty Good Privacy. Software per la crittografazione di messaggi personali molto diffuso in rete.
Ulteriori informazioni: 314-315, 592-594.
PICS Platform for Internet Content Selection. Tecnologia utilizzata per associare a una pagina o a un sito Web etichette che ne descrivono il contenuto. Le etichette PICS possono essere utilizzate da un browser opportunamente configurato per inibire l'accesso a determinate tipologie di documenti in rete (ad esempio, siti pornografici).
Ulteriori informazioni: 268-269, 344-345, 598-600.
plug-in Moduli software che integrano le funzioni dei browser, e permettono la gestione di formati di file non standard.
Ulteriori informazioni: 46-49, 567.
POP Accezione 1: Post Office Protocol. Protocollo per la gestione della posta elettronica che consente a un client e-mail di prelevare i messaggi dalla mailbox (vedi) dell'utente.
Ulteriori informazioni: 71-72.
Accezione 2: Point Of Presence. Punto di presenza di un fornitore di accesso a Internet.
Ulteriori informazioni: vedi provider.
portal, portale Sito Internet che offre una 'porta d'ingresso' alla rete ricca di servizi per gli utenti, link, notizie di attualità, strumenti di ricerca, proponendosi come guida e pagina di partenza per la navigazione sul Web.
Ulteriori informazioni: 356-383.
PPP Point to Point Protocol. Protocollo avanzato per il collegamento a Internet su linea commutata, usato comunemente dalla utenza domestica di Internet.
Ulteriori informazioni: 523-525.
prompt Il carattere (o l'insieme di caratteri) che indica che il computer è pronto a eseguire un comando.
provider Società o istituzione che fornisce (gratuitamente o a pagamento) l'accesso a Internet.
Ulteriori informazioni: 608-609, 613.
proxy server Programma (e per estensione il computer su cui esso risiede) in grado di conservare una copia locale di pagine e risorse di rete, permettendo di recuperarle con maggiore rapidità di quanto possibile attraverso la connessione al sito originale.
Ulteriori informazioni: 29-30.
push Tecnologia che consente l'invio di dati ed informazioni a un utente collegato a Internet, senza che l'utente stesso abbia dovuto richiederli singolarmente. I canali push sono progressivamente sostituiti dai più flessibili feed RSS (vedi).
Ulteriori informazioni: nelle versioni precedenti di questo manuale, in rete all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/.
QuickTime Formato video introdotto dalla Apple, permette anche la gestione di video streaming. Il player per la visione dei relativi filmati è disponibile gratuitamente sul sito Apple.
Ulteriori informazioni: 58-59.
RDF Resource Description Framework. Sintassi astratta che consente di associare informazioni descrittive (es. autore, titolo, soggetto ecc.) a risorse e documenti pubblicati sul Web (o metadati), in modo che siano utilizzabili direttamente da applicazioni a software.
Ulteriori informazioni: 583-585.
Real Video, Real Audio Formati video e audio proprietari, sviluppati dalla Real, in grado di permettere una forte compressione dei dati e uno streaming audio e video (vedi) di buona qualità anche con velocità di collegamento relativamente basse.
Ulteriori informazioni: 55-58, 463-464.
RSA Dal nome degli sviluppatori Rivest-Shamir-Adleman, è un algoritmo crittografico e di autenticazione specifico per la rete sviluppato a partire dal 1977.
Ulteriori informazioni: 590.
RSS Really Simple Syndication (o Rich Site Summary, o ancora RDS Site Summary). Standard per la creazione di flussi (feed) informativi in XML, in grado di offrire in modo strutturato e indipendente da particolari scelte di impaginazione le notizie comparse su un sito. Le notizie così fornite potranno essere riprese da altri utenti o da altri siti (syndication).
Ulteriori informazioni: 291-294.
server Programma che gestisce, elabora e fornisce dati a moduli client (vedi). Si dice anche di computer che ospitano risorse e servizi di rete.
Ulteriori informazioni: 175, 271, 515-516, 536-537, 621-622.
SGML Standard Generalized Markup Language. Un potente metalinguaggio per la codifica dichiarativa dei testi. HTML (vedi) è una sua applicazione.
Ulteriori informazioni: 548-549.
shareware Software che può essere prelevato e provato gratuitamente ma che prevede, dopo un certo periodo d'uso in prova, un pagamento.
Ulteriori informazioni: 161, 204-207.
Shockwave Tecnologia sviluppata dalla Macromedia per aggiungere alle pagine Web effetti di animazione e oggetti multimediali. Per la visualizzazione di queste pagine, è necessario un apposito plug-in (vedi).
Ulteriori informazioni: 49-50.
sidebar Termine utilizzato da Netscape per indicare una barra laterale scorrevole, posta a sinistra della finestra principale del browser e in grado di visualizzare contenuti in maniera indipendente. Può funzionare da ausilio alla navigazione, ospitando ad esempio strumenti di ricerca o indici di contenuti informativi.
Ulteriori informazioni: 38-39.
sito Termine generale con il quale un insieme di pagine Web la cui responsabilità autoriale o editoriale è attribuita a un unico soggetto singolo o collettivo.
Ulteriori informazioni: 534-535.
SMIL Synchronized Multimedia Integration Language. Linguaggio di marcatura, basato su XML (vedi), che permette di specificare una presentazione costituita da flussi di informazioni multimediali di tipo diverso (testo, immagini statiche, suoni, video), che vengono integrate e sincronizzate al momento della ricezione.
Ulteriori informazioni: 565-566.
SMTP Simple Mail Transfer Protocol. Protocollo che controlla l'invio di messaggi di posta elettronica su Internet.
Ulteriori informazioni: 71-72.
spam, spamming Lo spamming è uno dei fenomeni più fastidiosi di Internet: consiste nell'invio di una stessa e-mail, contenente di solito pubblicità, a centinaia, se non a migliaia di persone, puntando sul fatto che la posta elettronica è gratuita. Oltre a violare la netiquette e a saturare la rete con messaggi inutili, lo spamming in Italia viola la legge 675/96 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Il termine deriva da 'Spam', una marca statunitense di carne in scatola.
Ulteriori informazioni: 105-107.
SSL Secure Socket Layer. Standard per la trasmissione cifrata di dati. Viene normalmente impiegato sul Web per garantire gli acquisti tramite carta di credito.
Ulteriori informazioni: 590-591.
streaming audio (e video) Tecnologie che permettono la trasmissione continua e progressiva di flussi di informazione audio (e video), consentendo la realizzazione di vere e proprie 'stazioni trasmittenti' in tempo reale su Internet.
Ulteriori informazioni: 53-60, 463-464.
syndication Offerta di contenuti informativi, messi a disposizione degli utenti per essere prelevati ed eventualmente ridistribuiti. Su Web, avviene spesso attraverso feed RSS (vedi).
Ulteriori informazioni: 291-294.
TCP/IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol. Insieme di protocolli che stanno alla base di Internet e che consentono lo scambio di dati tra i computer in rete.
Ulteriori informazioni: 489-490, 502, 504-516.
TEI Text Encoding Initiative. Insieme di specifiche SGML e XML (vedi) per la marcatura logica e strutturale di testi elettronici (e in particolare di testi letterari).
Ulteriori informazioni: 404, 406, 557.
telnet Protocollo di collegamento che consente a un computer di divenire un terminale a caratteri di un computer remoto. Il comportamento del terminale è determinato dall'emulazione utilizzata (es.: VT100, ANSI, ecc.).
Ulteriori informazioni: 181-184, 389.
UMTS Universal Mobile Telephone System. Standard per la comunicazione dati capace di integrare, in maniera trasparente per l'utente, infrastrutture di comunicazione via etere, sia cellulari sia satellitari, e via cavo. Permette velocità di trasferimento dati fino a 2 Mbps, sia in ricezione sia in trasmissione, e costituisce la tecnologia utilizzata per la telefonia mobile di terza generazione.
Ulteriori informazioni: 160, 604-606.
upload L'invio di un file (ad es. attraverso FTP) verso un computer remoto.
Ulteriori informazioni: 160-174.
URL Uniform Resource Locator. Sistema con il quale si specifica formalmente la collocazione delle risorse su Internet. È una sorta di indirizzo elettronico. La URL del sito Internet dell'associazione culturale Liber Liber, ad esempio, è 'http://www.liberliber.it'. Le URL sono un sottoinsieme delle più generali URI (Universal Resource Identifier).
Ulteriori informazioni: 539-545.
virtual library Vedi biblioteca digitale.
virus Programma in grado di danneggiare i dati e le applicazioni di un computer.
Ulteriori informazioni: 103-105, 586-588.
VRML Virtual Reality Modelling Language. Linguaggio utilizzato per la creazione di oggetti e ambienti tridimensionali su Internet.
Ulteriori informazioni: 63-66.
VT100 Emulatore di terminale utilizzato da quasi tutti gli host accessibili via telnet (vedi).
Ulteriori informazioni: nelle versioni precedenti di questo manuale, in rete all'indirizzo http://www.laterza.it/internet/.
WAP Wireless Application Protocol. Standard per la realizzazione di siti Web (assai scarni ed essenziali) destinati ad essere visualizzati attraverso telefoni cellulari. È giunto recentemente alla versione 2.0, ma ha avuto presso gli utenti un successo assai inferiore alle attese.
Ulteriori informazioni: 602-603.
Web TV Il nome può designare sia piccoli ed economici network computer (vedi) atti a permettere la navigazione Internet attraverso lo schermo di un televisore, sia servizi informativi in grado di fornire attraverso Internet programmi video grazie alla tecnologia dello streaming video (vedi).
Webcasting Trasmissione unidirezionale (dall'emittente a tutti i destinatari che sono sintonizzati, se ve ne sono) di informazione - tipicamente, informazione audio o video - attraverso Internet. È la tecnologia usata dalle 'televisioni' e dalle 'radio' che trasmettono in rete.
Ulteriori informazioni: 53-60, 463-464.
weblog Tipologia particolare di siti, in genere - ma non necessariamente - personali, costruiti a partire da messaggi (post) organizzati cronologicamente, con i più recenti in testa, e gestiti di norma attraverso un apposito sistema di Content Management (CMS) che semplifica la scrittura e la pubblicazione dei messaggi stessi.
Ulteriori informazioni: 269-296.
WiFi Tecnologia di collegamento wireless basata sulla classe di protocolli IEEE 802.11; consente la realizzazione di reti locali nelle quali i computer sono collegati fra loro (e a un access point che garantisce il collegamento a Internet) via radio.
Ulteriori informazioni: 601-602.
Windows Media Formato video proprietario, sviluppato dalla Microsoft, in grado di permettere una forte compressione del video e audio-video streaming (vedi) di buona qualità anche con velocità di collegamento relativamente basse. Il termine indica anche l'insieme di tecnologie associate alla registrazione e riproduzione di tale formato video.
Ulteriori informazioni: 58, 62-63.
wireless Collegamento via etere ('senza cavi') per la trasmissione dati.
Ulteriori informazioni: 601-606.
WWW World Wide Web. Enorme e proteica collezione di documenti multimediali organizzata in una struttura ipertestuale distribuita su milioni di host Internet.
Ulteriori informazioni: 19-21, 402, 493-497, 526-585.
XLL Extensible Linking Language. Linguaggio evoluto per la specificazione di complessi collegamenti ipertestuali all'interno di documenti XML (vedi).
Ulteriori informazioni: 563-565.
XML Extensible Mark-up Language. Meta-linguaggio di markup sviluppato appositamente per la distribuzione di documenti su Web. È un sottoinsieme di SGML (vedi).
Ulteriori informazioni: 551-566.
XSL Extensible Stylesheet Language. Linguaggio evoluto per la specificazione di fogli stile (vedi) e di procedure di trasformazione applicabili a documenti XML (vedi).
Ulteriori informazioni: 561-563.
ZIP Popolare formato per la compressione di file. La compressione e decompressione dei file 'zippati' avviene attraverso un apposito programma, come PkZip o Winzip.
Ulteriori informazioni: 168.
vai alla pagina precedente
<<< precedente
vai all'indice
indice
vai alla pagina successiva
successiva >>>
<< | Indice | Introduzione | Strumenti | Ricerca | Temi | Tecnologie | Da zero | HTML | 11/09 | Glossario | Bibliografia | Acquisto
manuale per l'uso della Rete
Inizio pagina Editori Laterza HTML a cura di E-text